giovedì 9 giugno 2016

Inserire un hard disk da 2,5 pollici in un case per PC desktop


Ciao a tutti. Oggi volevo utilizzare un disco fisso di un portatile da 500 GB da inserire in un PC desktop. Mi sono chiesto come fare per fissare il disco all'interno del case?
Si è accesa la lampadina e allora sono andato a frugare in una cassetta di plastica dove conservo le carcasse in alluminio dei dischi da 3,5'' che ho smontato in quanto non più funzionanti e conservato in attesa di un loro utilizzo.



La carcassa di un vecchio hard disk (in alluminio)

Ecco trovata la base che può essere fissata sui bay da 3,5'' mediante le viti normalmente utilizzate per fissare gli hard disk al case. Il disco da fissare sopra questa base è il seguente:

 
Il disco da 500 GB SATA da inserire nel PC desktop

Come fare adesso per fissarlo alla base ma garantendone in futuro la sostituzione? Decido di fissarlo con le fascette in nylon che solitamente utilizzo per fissare i cavi degli alimentatori dentro al case. Quindi per prima cosa occorre posizionare il disco sulla base in alluminio e segnare con un pennarello indelebile la posizione in cui effettuare i fori con il trapano per far passare le fascette in nylon.


Ecco segnati i punti dove forare l'alluminio

Ed ora con il trapano e una punta per metalli grande a sufficenza per fare un foro dove far passare la fascetta faccio 4 fori sulla carcassa in alluminio (forare l'alluminio è molto semplice in quanto si fora con facilità essendo l'alluminio un metallo molto morbido).

Con il trapano ho fatto quattro fori sulla base in alluminio

E dopo procedo al fissaggio del disco da 2,5'' sulla base mediante le fascette in nylon. Non avendone di abbastanza lunghe ne ho dovuto utilizzare due per realizzare un unica fascetta (vedi foto).

Fissaggio del disco. Ho utilizzato due fascette per farne una più lunga!

A questo punto ho tagliato per una questione di estetica i prolungamenti delle fascette.

Taglio delle fascette con una tronchesina
 
E a questo punto non resta che installare il disco dentro al case con le apposite vitine.

Fissaggio della base sul case in un bay da 3,5 pollici

E collegare i cavi di alimentazione e dati SATA. Il lavoro è completato con successo, il disco risulta essere ben fissato alla base e la base collegata al case, un ottimo suggerimento per il reimpiego di materiale di recupero.

Ecco fatto! Collegati i cavi SATA di alimentazione e dati. Lavoro completato!


Anche per oggi è tutto. A presto con un altro interessante post!

Nessun commento:

Posta un commento